Giornate Fibonacci 2024

Museo degli Strumenti per il Calcolo 23 Novembre 2024 - 24 Novembre 2024

Pisa torna a celebrare uno dei suoi figli più illustri, Leonardo Pisano detto il Fibonacci.

La maggior parte delle iniziative avrà luogo nel giorno convenzionale della sua nascita, il 23 novembre, una data che, nell’impostazione americana 11/23, si propone come la serie con cui inizia la celebre sequenza numerica indicata dall’illustre autore del Liber Abbaci.

Ecco gli appuntamenti in dettaglio:

23 novembre

Centro Congressi Le Benedettine, Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16 – Pisa

ore 10:30 – Visita guidata alla mostra “Hello World! L’informatica dall’aritmometro allo smartphone” a cura di Federico Poloni, Università di Pisa.

ore 11:30 – Seminario “Percolazione in due dimensioni: fuga dal labirinto infinito” a cura di Alessandra Caraceni, Scuola Normale Superiore.

Chiesa di Santa Maria della Spina, Lungarno Gambacorti – Pisa

ore 16:00 – Tour “Molto più di una Torre che pende: passeggiata matematica alla scoperta della Pisa di Fibonacci” a cura di Silvia Benvenuti, Università di Bologna.

Si richiede prenotazione obbligatoria telefonando al numero 050-550100.

Camposanto monumentale, Piazza del Duomo – Pisa

ore 17:30 – Concerto “OREB: Fibonacci e il suono della sequenza“, variazioni musicali con sax tenore solo, di Dimitri Grechi Espinoza.

24 novembre

Stazione Leopolda, Piazza Guerrazzi – Pisa

ore 11:00 – Spettacolo “La Rivincita dello Zero” a cura di Alma Pisarum Choir e Corou La Cevitou, voci narranti, pianoforti e solisti vari.

Tutte le iniziative sono a titolo gratuito.

Inoltre, informiamo che il 23 novembre dalle 10:00 alle 16:30 per i residenti di Pisa l’ingresso alle Mura di Pisa è gratuito accedendo dalla Porta del Parlascio.

Scarica la locandina

Scarica il programma