Internet Festival 2024. Le proposte del Museo degli Strumenti per il Calcolo

Museo degli Strumenti per il Calcolo 11 Ottobre 2024 - 13 Ottobre 2024

Arriva l’edizione 2024 dell’Internet Festival, manifestazione che offre una vasta gamma di attività ed eventi di approfondimento, dibattito e intrattenimento che ruotano intorno al tema della Rete e dell’innovazione digitale. Il festival si svolge dal 10 al 13 ottobre proponendo workshop, seminari, incontri, dibattiti, presentazioni di libri, mostre interattive, installazioni, spettacoli e musica. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età!

Ecco le proposte del Museo degli Strumenti per il Calcolo che si svolgeranno al Centro Congressi Le Benedettine in Piazza S. Paolo a Ripa D’Arno, 16 – Pisa:

I Pionieri dell’Informatica

Venerdì 11 ottobre dalle 16:00 alle 16:30:

“Informatica Olivetti 1970-1998”

Presentazione del libro di Gianfranco Casaglia pubblicato dalle Edizioni di Comunità

Recentemente pubblicato da Edizioni di Comunità, la casa editrice fondata da Adriano Olivetti nel 1946, il libro di Gianfranco Casaglia Informatica Olivetti 1970-1998 offre una panoramica dettagliata della produzione informatica dell’azienda di Ivrea dopo i celebri computer della serie ELEA e l’altrettanto innovativa Programma 101. La pubblicazione offre lo spunto per far emergere una storia meno raccontata ma non per questo meno importante per comprendere l’evoluzione di una delle imprese più interessanti della storia industriale italiana. La discussione sarà introdotta da Fabio Gadducci, direttore del Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa, e moderata da Elisabetta Mori, storica dell’informatica, alla presenza dell’autore e del direttore dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, Gaetano Adolfo Maria di Tondo.

Con Gianfranco Casaglia, Gaetano Adolfo Maria di Tondo, Fabio Gadducci ed Elisabetta Mori

Evento a cura del Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa, in collaborazione con le Edizioni di Comunità, la Fondazione Adriano Olivetti, l’Associazione Archivio Storico Olivetti e con la Libreria Pellegrini


Venerdì 11 ottobre dalle 16:45 alle 17:30:

Interviste agli uomini e alle donne che hanno fatto la storia dei primi computer italiani: i Pionieri dell’Informatica

Il progetto Pionieri dell’informatica. Uomini e donne all’alba della rivoluzione digitale, nasce nel 2021 in occasione del sessantesimo anniversario dell’inaugurazione della Calcolatrice Elettronica Pisana con l’obiettivo di raccogliere le testimonianze dirette di alcuni dei protagonisti degli inizi della storia dell’informatica italiana. Sono stati intervistati ingegneri, fisici, matematici e tecnici che progettarono, costruirono, programmarono, e usarono alcuni dei primi computer italiani costruiti o installati in Italia tra la metà degli anni Cinquanta e gli anni Sessanta del Novecento: la Calcolatrice Elettronica Pisana, i computer della serie Olivetti Elea, e il FINAC, ovvero il Ferranti Mark I* acquistato dall’Istituto Nazionale per le Applicazioni del Calcolo di Roma. Durante l’evento verrà ufficialmente presentato il sito che raccoglie le testimonianze degli uomini e delle donne intervistate: pionieri.unipi.it

Con Graziano Bertini, Fabio Gadducci, Lorenzo Garzella, Maurizio Gazzarri ed Elisabetta Mori

Evento a cura del Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, NANOF e Acquario della Memoria

Yambo MR/AR

Sabato 12 ottobre dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30 

Domenica 13 ottobre dalle 15:00 alle 18:30

L’istallazione in Mixed Reality racconterà in modo innovativo ed immersivo le tavole de “Gli esploratori dell’Infinito”, il graphic novel di Davide La Rosa e Armin Barducci ispirato all’omonimo romanzo di fantascienza di Yambo. Enrico Novelli, in arte Yambo (Pisa, 5 giugno 1874 – Firenze, 29 dicembre 1943), è stato un regista, illustratore, scrittore e autore di fumetti italiano, noto soprattutto per la letteratura per ragazzi: è uno degli autori di spicco della letteratura popolare nella prima metà del Novecento ed è considerato uno degli anticipatori della fantascienza in Italia.

3D Academy e DoorsAR hanno creato in Mixed Reality una esperienza immersiva come tributo sia a Yambo che agli autori del graphic novel. Un’esperienza nella quale integrare l’ambiente fisico del complesso delle Benedettine ai modelli 3D di ambienti e personaggi del romanzo a fumetti e all’audio dinamico.

In questo modo il pubblico avrà una esperienza diretta della forza comunicativa e dell’innovatività della Mixed Reality.