Omaggio a Yambo nei 150 anni dalla nascita: gli eventi autunnali tra Firenze e Pisa

Museo degli Strumenti per il Calcolo 5 Giugno 2024

Mercoledì 5 giugno alla Biblioteca Marucelliana di Firenze si è tenuto l’incontro Yambo 150 che ha inaugurato il calendario di iniziative in programma tra ottobre e novembre per rendere omaggio a Yambo, nome d’arte di Enrico de’ Conti Novelli da Bertinoro, più semplicemente Enrico Novelli, l’eclettico divulgatore del Novecento (Pisa, 1874 – Firenze, 1943) nei 150 anni dalla nascita.

L’eterogenea attività di Yambo, caratterizzata da un’apertura verso il moderno e dalla comicità, si è espressa in diversi campi: la letteratura, l’illustrazione, la divulgazione, scientifica, la fantascienza, il giornalismo, il fumetto, la caricatura, il cinema e la pittura.

Yambo 150 è organizzato da INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Museo degli Strumenti per il Calcolo (Università di Pisa), Biblioteca Marucelliana, Fondazione Pisa e Dipartimento di Storia, Patrimonio, Formazione e Società (Università di Roma Tor Vergata), in collaborazione con Cinema Arsenale, Pisa Book Festival, Lucca Comics & Games, Dipartimento di Lettere e Filosofia (Università di Firenze), ANAFI, Elara Libri, La Jetée, 3D Academy Italia, DORS, Baya Comics. Il patrocino è della Fondazione Galileo Galilei e de La Nazione, per la quale Enrico Novelli è stato a lungo giornalista.

Tra le iniziativa autunnali sono previsti una mostra di disegni e volumi di Yambo ospitata dalla Biblioteca Marucelliana di Firenze e un convegno in programma al Cinema Arsenale di Pisa.

Il convegno si terrà in concomitanza dell’esposizione delle tavole di due autori moderni, Davide La Rosa (Como, 1980) e Armin Barducci (Bolzano, 1976), presso Palazzo Blu a Pisa. I due artisti hanno reinterpretato a fumetti uno dei romanzi di fantascienza di Yambo, “Gli esploratori dell’infinito“: il graphic novel e’ in uscita per Baya Comics, e sarà protagonista di Pisa Book Festival e Lucca Comics. Inoltre, in contemporanea, presso la Biblioteca Marucelliana e presso l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri (Firenze), si terrà una serie di incontri con il pubblico destinati ad esplorare la sterminata attività artistica di Yambo.

Scarica la locandina, 5 giugno 2024