InterAttivaMente – Laboratori-gioco alla Cittadella Galileiana
Museo degli Strumenti per il Calcolo 28 Giugno 2024La scuola è finita, l’estate si avvicina e il Museo degli Strumenti per il Calcolo, il Museo degli Strumenti di Fisica – Ludoteca Scientifica e le Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani”, in collaborazione con CoderDojo e con il patrocinio del Comune di Pisa, vi vogliono salutare con InterAttivaMente, un pomeriggio di laboratori-gioco a ingresso gratuito che va ad arricchire gli eventi del Giugno Pisano.
Le porte si apriranno alle 16.30 e le nostre attività proseguiranno fino a sera concludendosi con una conferenza-spettacolo e con le osservazioni astronomiche.
Queste le attività proposte dal Museo degli Strumenti per il Calcolo:
Venerdì 28 giugno, dalle 17 alle 19
Cittadella Galileiana, Largo Padre Renzo Spadoni (area dei Vecchi Macelli)
- Pixel in fila indiana
In questo percorso i partecipanti verranno coinvolti in attività di creazione di immagini mediante pixel colorati e nella scrittura delle istruzioni necessarie a ricrearli. Ogni partecipante creerà la propria immagine e fornirà ad altri le istruzioni per ricrearla secondo un semplice linguaggio definito a tale scopo.
Età: dai 6 ai 10 anni
Durata: 1 ora (2 turni)
- CoderDojo Unplugged
Questo laboratorio prevede un’attività senza computer in cui i partecipanti potranno programmare uno/a tra loro per disegnare meravigliose costellazioni su una mappa, usando pochi semplici comandi. Questo esercizio aiuterà i ragazzi a sviluppare competenze logiche e di problem-solving, oltre a stimolare la loro creatività e l’interesse per la programmazione.
Età: dai 7 ai 17 anni
Durata: 2 ore (turno unico alle 17)
- Caccia al cifrario nazista
Verrà illustrato il funzionamento della macchina Enigma, utilizzata durante la Seconda Guerra mondiale dall’esercito tedesco e decrittata con il contributo di Alan Turing. I partecipanti saranno poi coinvolti, divisi a gruppi, in sfide di codifica e decodifica di messaggi.
Età: dai 16 anni in su
Durata: 1 ora (2 turni)
Tutte le attività sono accessibili a persone con disabilità.
Si richiede la prenotazione scrivendo a: ludotecascientifica@gmail.com
Per maggiori informazioni: Tel. 050 2214861 / 320 0403946
Scopri tutte le altre attività