Amico Museo 2024 e Giornata Internazionale dei Musei al Museo degli Strumenti per il Calcolo

Museo degli Strumenti per il Calcolo 17 Maggio 2024 - 18 Maggio 2024

Torna Amico MuseoAria di primavera nei musei toscanigiunto alla sua XXI edizione. Dal 10 maggio al 2 giugno 2024, i musei della Toscana accolgono l’invito della  Regione ad aprire le loro porte con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni. Il tema di questa edizione è Musei per la didattica e la ricerca, individuato anche da ICOM – International Council of Museums per la Giornata Internazionale dei Musei che quest’anno coincide con la XX edizione della Notte Europea dei Musei, il 18 maggio.

Dal 2020 la Giornata Internazionale dei Musei promuove iniziative volte a sostenere gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. L’invito del 2024 è quello di ripensare l’educazione e di immaginare un futuro in cui la condivisione della conoscenza superi tutte le tipologie di barriere e in cui l’innovazione si unisca alla tradizione per raggiungere gli obiettivi 4 e 9 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

  • Obiettivo 4: Istruzione di qualità  – Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
  • Obiettivo 9: Imprese, innovazione, infrastrutture – Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione.

Anche quest’anno il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa partecipa alle iniziative con un ricco programma di eventi. Queste le iniziative del Museo degli Strumenti per il Calcolo alla mostra Hello World!

MOSTRA HELLO WORLD! (MUSEO DEGLI STRUMENTI PER IL CALCOLO)

Polo Le Benedettine, piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16 – Pisa

  • Venerdì 17 maggio 2024, ore 17:30
  • Sabato 18 maggio 2024, ore 11:30

Visita guidata alla mostra Hello World!

Durata: 1 ora

In occasione di Amico Museo e della Giornata Internazionale dei Musei il Museo degli Strumenti per il Calcolo organizza due visite guidate in un unico turno alla mostra Hello World! La mostra illustra l’evoluzione degli strumenti per il calcolo, dalle macchine meccaniche ai computer Apple, compresa in un arco temporale che dalla seconda metà dell’Ottocento arriva fino agli anni 2000, passando per oggetti iconici come la Olivetti Programma 101 e l’Apple II. Lo spazio del caveau dell’ex monastero delle Benedettine è stato reinventato in sezioni dove i colori e i suoni immergeranno il visitatore nell’epoca delle macchine mostrate, richiamate persino dai rumori che queste emettevano quando erano in funzione

Evento gratuito

Prenotazione obbligatoria al link https://www.msc.sma.unipi.it/prenotazione-eventi-speciali/

Non accessibile ai disabili

Scarica la locandina