SWAP Days: preservare il patrimonio software
Museo degli Strumenti per il Calcolo 19 Ottobre 2022 - 20 Ottobre 2022Parigi 19-20 Ottobre 2022 – anche online
SWAP Days Preserving our Landmark Legacy Software: Collect, Archive, Display
Workshop organizzato con il supporto di UNESCO, Inria e Lip6.
Aperto al pubblico.
Software Heritage [1] organizza gli SWHAP Days, un workshop di due giorni per riflettere sullo stato attuale e sul futuro della preservazione del software, esplorando le sfide e le opportunità legate alla raccolta, all’archiviazione e all’esposizione dei nostri software storici.
Questo workshop sarà anche l’occasione per conoscere meglio il Software Heritage Acquisition Process (SWHAP) [2] [3] e la piattaforma di presentazione Software Stories, sviluppata con il supporto dell’UNESCO, in collaborazione con l’Università di Pisa e il team di sciencestories.io (vedi il video dimostrativo).
L’Università di Pisa e Software Heritage
- Primo frutto della collaborazione con l’Università di Pisa è stato la messa a punto di SWHAP (Software Heritage Acquisition Process), protocollo che stabilisce le fasi per la raccolta e la conservazione del software di rilevanza storica, scientifica e culturale e che rappresenta un modello per i futuri storici dell’informatica. Per il prototipo, l’Università di Pisa ha fornito tre programmi software che sono stati raccolti e curati in GitHub e quindi archiviati in Software Heritage. I materiali e i metadati raccolti sono stati depositati su Wikidata e Wikimedia commons. Un resoconto completo del lavoro svolto per progettare e implementare il prototipo è disponibile su [4].
- La piattaforma Software Stories rappresenta un approccio innovativo per presentare la storia dei progetti software più importanti, rendendola accessibile a un’ampia gamma di appassionati di software, senza la necessità di una specifica preparazione tecnica. È stata progettata per mettere in evidenza i materiali relativi a un programma software in modo graficamente visualizzabile, contribuendo a una sorta di museo digitale del software.
La collaborazione è stata possibile grazie al gruppo di lavoro nato al Dipartimento di Informatica, in collaborazione con il Museo degli Strumenti per il Calcolo (Sistema Museale di Ateneo) e di cui fanno parte Laura Bussi, Carlo Montangero, and Guido Scatena.
Referenti per il progetto Software Heritage dell’Università di Pisa
- Chiara Bodei: chiara.bodei@unipi.it
- Fabio Gadducci: fabio.gadducci@unipi.it
- [1] Expert Group Report. Paris call: Software source code as heritage for sustainable development. Available from ark:/48223/pf0000366715, 2019.
- [2] Laura Bussi, Roberto Di Cosmo, Carlo Montangero, and Guido Scatena. The software heritage acquisition process. Technical Report CI-2019/WS/8, 2019.
- [3] Laura Bussi, Roberto Di Cosmo, Carlo Montangero, and Guido Scatena. Preserving landmark legacy software with the software heritage acquisition process. In iPres2021 – 17th International Conference on Digital Preservation, Beijing, China, 2021. hal-03375572
- [4] Morane Gruenpeter, Roberto Di Cosmo, Katherine Thornton, Kenneth Seals-Nutt, Carlo Montangero, et al.. Software Stories for landmark legacy code. [Research Report] Inria. 2021. ⟨hal-03483982⟩
-
[5] Katherine Thornton and Kenneth Seals-Nutt. Science stories: Using iiif and wikidata to create a linked-data application. In International Semantic Web Conference (P&D/Industry/BlueSky), 2018. (http://ceur-ws.org/Vol-2180/paper-68.pdf)