Pisa celebra Leonardo Pisano Fibonacci nell’850° anniversario della nascita
Museo degli Strumenti per il Calcolo 20 Novembre 2020 - 23 Novembre 2020Si trasferisce online il programma che Pisa dedica all’850° anniversario della nascita di Leonardo Pisano, detto il Fibonacci. Considerato uno dei più grandi matematici, autore del Liber Abbaci e noto per la celebre sequenza numerica che porta il suo nome, Fibonacci nacque a Pisa intorno al 1170. Per rendere merito al suo genio, il Comune insieme all’Università (con il Sistema Museale di Ateneo, il Museo degli Strumenti per il Calcolo, il Museo degli Strumenti di Fisica e il Museo della Grafica) e in collaborazione con la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna, organizzano le Giornate Fibonacci dal 20 al 23 novembre, un programma di quattro giorni dedicati alla sua figura con convegni, incontri, concerti che si svolgeranno tutti da remoto, con dirette Facebook e YouTube. In programma anche la emissione di un francobollo commemorativo, il primo che Poste Italiane dedica alla figura di Leonardo Fibonacci.
Le celebrazioni cadono intorno al 23 novembre, noto internazionalmente come il giorno di Fibonacci, perché all’americana, la data diventa 1 1/ 2 3, ossia l’inizio della successione che porta il suo nome (una sequenza di numeri in cui ogni numero è la somma dei due che lo precedono).
Programma delle Giornate di Fibonacci o Fibonaccidì (20-23 novembre 2020)
Giornate Fibonacci (20-23 novembre 2020) – Fibonaccidì
- Venerdì 20 novembre (ore 17.00)
- Saluti ufficiali e presentazione dei giorni dedicati a Leonardo Fibonacci. Interventi di Michele Conti, sindaco di Pisa, Paolo Mancarella, rettore dell’Università di Pisa.
- “Leonardo Pisano e le scuole d’abaco: il rinascimento delle matematiche nell’Occidente latino” Lezione di Pier Daniele Napolitani.
Sarà presente Enrico Giusti. Modera Chiara Bodei. Lo streaming sarà disponibile sul canale Youtube del Sistema Museale di Ateneo, e rimandato dai canali social di Comune e Scuola Normale.
- Sabato 21 novembre [ore 17.00] Presentazione del volume “Ipotesi per Fibonacci”, antologia di racconti inediti di fantascienza. Con gli autori Linda De Santi, Alessandro Fambrini e Francesco Verso. Modera Fabio Gadducci. Lo streaming sarà disponibile sul canale Youtube del Sistema Museale di Ateneo, e rimandato dai canali social di Comune e Scuola Normale.
- Domenica 22 novembre [ore 17.00] “Fibonacci nelle scienze e nelle arti”. Con Marco Abate, Pierluigi Barrotta, Massimo Dringoli, Sergio Giudici, Dario Matteoni. Modera Giuseppe Mazzotta. Lo streaming sarà disponibile sul canale Youtube del Sistema Museale di Ateneo, e rimandato dai canali social di Comune e Scuola Normale.
- Lunedì 23 novembre
- [ore 11.00] La fumettista Claudia Flandoli, autrice de “Il libro di Leonardo”, incontra gli studenti della quinta B del Liceo Artistico “F. Russoli”. Introduce Fabio Gadducci. Con Valeria Raglianti dell’Ufficio Scolastico di Pisa. Lo streaming sarà disponibile sul canale Youtube del Sistema Museale di Ateneo, e rimandato dai canali social di Comune e Scuola Normale.
-
- [ore 16.30] Cerimonia per l’emissione e annullo speciale del francobollo dedicato a Leonardo Pisano detto Fibonacci. Interventi di Michele Conti, sindaco di Pisa, Paolo Mancarella, rettore Università di Pisa, Paolo Pesciatini, assessore al turismo Comune di Pisa, Consuelo Loiero, direttrice provinciale di Pisa di Poste Italiane.
Video dell’incontro [fino a 23:40]
-
- [ore 17.00] Concerto per clavicembalo. Elisabetta Guglielmin suona le Variazioni Goldberg BWV 988 di J. S. Bach. Introduce Sergio Giudici.
Video dell’incontro [da 23:40 a 1:21:00]
-
- [ore 18.00] Presentazione del libro “L’uomo che ci regalò i numeri” di Paolo Ciampi. Modera Michele Taddei
Video dell’incontro [da 1:21:00]
www.comune.pisa.it | www.sns.it | www.unipi.it | Media eventi UNIPI
Ancora su Fibonacci
Riproponiamo due contributi del Sistema Museale di Ateneo a tema Fibonacci:
- Sistemi di numerazione insoliti – Un video, a cura di Federico Poloni, per esplorare il sistema binario, il sistema ternario bilanciato e anche una base fatta con i numeri di Fibonacci, pubblicato il 24 apr 2020 – Versione testuale
- Presentazione della mostra “Fibonacci in Biologia”, del curatore Marco D’Antraccoli, inaugurata al Museo Botanico il 23 novembre 2019, in occasione della giornata di studi dedicata a Fibonacci in attesa dell’850° anniversario.