Pisa Coderdojo: si conclude l’iniziativa “#iorestoacasa e #programmo!”
Museo degli Strumenti per il Calcolo 15 Giugno 2020Con l’inizio della Fase 2, si conclude l’iniziativa “#iorestoacasa e #programmo!” di Pisa CoderDojo patrocinata dal Museo degli Strumenti per il Calcolo del Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Pisa. Dal 30 marzo al primo giugno ha accompagnato le settimane di lockdown con ben quattordici video-tutorial di programmazione.
I mentori del Pisa CoderDojo ci tengono a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questa iniziativa e i Ninja che fin dall’inizio l’hanno seguita online, realizzando e condividendo progetti di programmazione con la comunità di CoderDojo. È stato un viaggio strabiliante tra cuccioli affamati, razzi spaziali, dadi cantastorie, galassie geometriche e strumenti musicali da accordare.
Ben presto, ci saranno novità sulle attività che il Dojo pisano realizzerà da settembre per i giovani nella fascia di età tra i 7 e i 17 anni.
Il progetto è stato segnalato sul sito di Solidarietà Digitale, l’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi.
- Tutorial #1: L’importanza di stare a casa, per capire con un semplice simulatore Scratch quanto sia importante ed efficace rimanere a casa per contrastare la diffusione di un virus
- Tutorial #2: Pong Calcio, rivisitazione a tema calcistico del classico Pong su Scratch
- Tutorial #3: Catabunga AR, mini-game in realtà aumentata, ispirato a Cowabunga
- Tutorial #4: Magic Rabbit, mini-game e il coniglio si trasforma in cappello
- Tutorial #5 Scratch Clock: per imparare a realizzare un orologio analogico con Scratch.
- Tutorial #6 Vita da cuccioli: per realizzare insieme un semplice gioco per aiutare il pulcino a raggiungere la frutta!
- Tutorial #7 Crea il tuo mondo: per realizzare un piccolo mondo virtuale tutto da esplorare e scoprire.
- Tutorial #8 Attacco al castello: per realizzare un minigioco dove siamo chiamati a sconfiggere i mostri che attaccano il castello di CoderDojo
- Tutorial #9 Galassie geometriche: per viaggiare attraverso le forme e i colori dei poligoni regolari e delle galassie geometriche
- Tutorial #10 Monster Clicker: per realizzare Monster Clicker, un idle game dove il nostro obbiettivo sarà quello di accumulare denaro sconfiggendo mostri sempre più forti
- Tutorial #11 Space Rocket: per essere al comando di un’astronave ed esplorare lo spazio, ma attenzione agli ostacoli che compariranno di fronte a noi!
- Tutorial #12 Orchestra: per creare un’orchestra composta da quattro musicisti con Scratch!
- Tutorial #13 Steven The Bat: per aiutare Steven ad attraversare la foresta, in questo simpatico minigioco stile “Flappy Bird”!
- Tutorial #14 Dadi cantastorie: per realizzare un gioco creativo per sviluppare l’immaginazione e divertirsi, basato su Rory’s Story Cubes.
Ulteriori dettagli saranno sempre disponibili sul sito:
https://pisa.coderdojo.it/iorestoacasa.