Internet Festival al Museo degli Strumenti per il Calcolo
Museo degli Strumenti per il Calcolo 12 Ottobre 2018 - 14 Ottobre 2018Il Museo degli Strumenti per il Calcolo ospiterà alcune delle iniziative dell’Internet Festival, l’ormai consueto appuntamento pisano con la rete e la rivoluzione digitale. L’edizione di quest’anno si svolgerà tra l’11 e il 14 ottobre 2018, e sarà dedicata alle forme di futuro dettate dall’innovazione.
Il Museo degli Strumenti per il Calcolo in collaborazione con CISIA ha curato inoltre i testi della mostra “LogicaMente“. Una serie di testo di logica che saranno disponibili nelle vetrine dei negozi del centro storico.
Scarica la locandina di tutte le iniziative
Venerdì 12 ottobre, dalle 15 alle 18 (Sala A1)
Da HAL all’assistente vocale
Una sessione dedicata all’evoluzione dell’assistente vocale e a come le tecnologie linguistiche stanno cambiando le nostre interazioni con i sistemi informatici.
Moderatore: Gianni del Vecchio
Relatrici e relatori : Roberto Pieraccini, Mirko Tavosanis, Franco Cutugno, Roberto Basili, Maria Palmerini, Nicholas Ostler, Carlo Aliprandi
- 15:00-15:10 // KEYNOTE SPEECH
Introduzione
Relatori: Mirko Tavosanis - 15:10-15:30 // KEYNOTE SPEECH
Interazione Naturale Multimodale: uomini e avatar che dialogano in ambienti virtuali tridimensionali
Relatore: Franco Cutugno - 15:30-15:50 // KEYNOTE SPEECH
Linguaggio naturale, apprendimento nelle macchine e robotica
Relatore: Roberto Basili - 15:50-16:10 // KEYNOTE SPEECH
I problemi del riconoscimento del parlato
Relatrice: Maria Palmerini - 16:10-17:00 // KEYNOTE SPEECH
Natural Advantages, Founder Effects and Inherited Prejudices – must they persist in Language Technology?
Relatore: Nicholas Ostler - 17:00-18:00 // PANEL
Tavola rotonda
Relatori e relatrici: Nicholas Ostler, Franco Cutugno, Mirko Tavosanis, Roberto Basili, Maria Palmerini, Roberto Pieraccini, Carlo Aliprandi
Sabato 13 ottobre, dalle 15 alle 18
“I ragazzi che scalarono il futuro”
I calcolatori CEP ed ELEA: un romanzo italiano.
Presentazione del romanzo di Maurizio Gazzarri “I ragazzi che scalarono il futuro” (ETS Edizioni, 2018), che intreccia le vite dei due protagonisti con le vicende della società pisana del Secondo Dopoguerra e la costruzione dei primi calcolatori elettronici italiani.
Con l’autore ne parlano alcuni testimoni dei progetti CEP ed ELEA (Giuseppe Cecchini, Piero Maestrini, Luigi Pistelli, Ettore Ricciardi) e chi si è occupato della loro storia (Giovanni Cignoni, Fabio Gadducci). Coordina e modera Daniele Luti, editor ETS. Introduce la giornata Nicoletta De Francesco.
Scarica la locandina
Domenica 14 ottobre, dalle 15 alle 19
Affronta il Pac-Man: una sfida all’ultimo puntino
Un appuntamento da non perdere per misurarsi con uno dei videogiochi più classici. Si comincia alle 15 con “Pac-Man fever”, un talk di introduzione al fenomeno, e fino alle 18 sarà possibile allenarsi con partite in solitaria, mentre a seguire coloro che hanno ottenuto i punteggi più alti si scontreranno in una sfida all’ultimo puntino luminoso.
Segnaliamo che in contemporanea, sempre al Museo degli Strumenti per il Calcolo, è stato organizzato un laboratorio per bambini, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@mu 2018).